Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.



Entra in GRT

 
 

Chi ha scoperto che il turismo fatto dalle donne ha una forza ed un valore in più, ha molte ragioni per unirsi e aderire alla grande rete che stiamo formando: la condivisione di un ideale e di una visione, lo studio e lo scambio di conoscenze, la ricerca di promozione e di concrete partnership, l’arricchimento della propria immagine e il lancio dei propri prodotti e progetti. La condivisione degli Obiettivi * e dei Criteri ** del turismo di genere.

E’ importante che questo movimento cresca, che siamo sempre di più, perché le donne e la sostenibilità nel turismo contino di più.

CLICCA QUI PER SOSTENERE GRT

Che cosa significa:


1star DIVENTARE SOCIO
Può associarsi chi condivide gli scopi e l'etica di GRT, amici, sostenitori, viaggiatori, chi vuole sostenere il nostro lavoro come privato con la quota di associazione, e chi invece ha un’iniziativa che occupa le donne nel turismo in modo responsabile. I soci sono scelti dal board di GRT, a suo imprescindibile giudizio. 
Come diventare Socio
Clicca qui sopra, compila la Scheda di Adesione, e invia il sostegno annuale di 25 euro, riceverai l’accettazione e, se hai un progetto che occupa le donne nel turismo i modo responsabile, potrai entrare nei Progetti elencati sotto.


1star PARTECIPARE
GRT Network
Sei un operatore, un viaggiatore, uno studente, vuoi entrare in contatto con chi si occupa di genere e turismo?
Partecipa al Network e al Forum su http://responsibletourismandgender.ning.com
Tutti possono iscriversi gratuitamente per partecipare al Forum moderato dalla redazione, mandare notizie, proposte, offerte e richieste, discussioni, contatti dai loro viaggi.


1star SOSTENERE
I contributi che riceviamo dai Soci e dai sostenitori, sono utilizzato dall’Associazione GRT allo scopo statutario di “realizzare e sostenere azioni per incrementare la visibilità e la promozione di una rete di soggetti, imprenditori, operatori, a favore della rappresentanza e dell’eccellenza di donne nel turismo, della promozione di prodotti delle comunità locali, di crescita dell’occupazionale femminile”.


1star ESSERE PROMOSSO, DIVULGATO, FORMATO
Siete reti di donne, singole imprese, itinerari di più destinazioni, Associazioni, Enti, Tour operator, Istituzioni, interessati a distinguervi mettendo in agenda pari opportunità e turismo responsabile? GRT vi offre l’opportunità di farvi conoscere.
Le caratteristiche che cerchiamo
Singole o più destinazioni collegate in Itinerari, con le migliori iniziative femminili, che formino realtà di artigianato, ospitalità, enogastronomia, produzione, che siano eventualmente in rete tra loro in una "filiera virtuosa", che valorizzino cultura, territorio, sviluppo. Ovvero, che uomini e donne coinvolti seguano regole etiche, sociali, economiche, attente al genere ed al turismo responsabile. Queste caratteristiche corrispondono ai Criteri "Six Pillars", scelti dalle esperte internazionali di GRT (per esempio il numero di donne in ruoli dirigenziali, o il recupero di tradizioni).

1star QUALI SONO I PROGETTI PER I SOCI CHE HANNO INIZIATIVE NEL TURISMO
Questi Soci possono scegliere come essere promossi, divulgati, formati, a diversi livelli e secondo il loro interesse, sostenendo i diversi progetti per loro.
Circuito dei GRT Member
Il primo vantaggio dei Soci che lavorano nel turismo è entrare nel Circuito dei GRT Member. GRT lavora per i GRT Member: essi diventano l'essenza stessa di ciò che vogliamo moltiplicare, sono protagonisti e patrocinatori, nel momento in cui compaiono sul sito e lo sostengono relativamente al servizio scelto. I GRT Member sono singole destinazioni, itinerari con più destinazioni, eccellenze enogastronomiche o artigianali, Tour Operator, Aziende e Istituzioni, Associazioni e Ong, che ricevono il logo GRT Member, servizi come le linee guida per essere gender-friendly, l'organizzazione di Itinerari, promozioni speciali, sono elencati nella pagina dedicata, e possono avere giornate di formazione. Essi sono pubblicati negli spazi del sito con: articoli in Primo Piano, Mappa interattiva, Mappa dell'Itinerario, scheda, testi in due lingue, News, Storie, foto, video.
Speciale Soci Web Partners
Banner, e-books, Dossier, promozione e partecipazione a iniziative speciali studiate ad hoc.
Mappatura dei GRT Member
Lo strumento che porterà i turisti con un clic in un viaggio a tappe, in cui peculiarità e occupazione femminili siano ben rappresentate e base per una campagna di comunicazione inedita.
Il Mercato dei GRT Member
Spazi speciali per le ricette, i prodotti artigianali, gli appuntamenti alle Fiere, gli Eventi, le feste, gli scambi e i gemellaggi tra territori e tra “donne sponsor” e “donne sul campo”, per far conoscere sempre di più ai turisti dove trovare enogastronomia, artigianato, arte, cultura, create dalle donne.
Come diventare GRT Member
I Soci che lavorano nel turismo e vogliono farsi conoscere, compilano sulla Domanda a Socio lo spazio per loro. Insieme all’accettazione a Socio, ricevono la scheda che permette loro di scegliere i Progetti in cui vogliono essere inclusi, e fornisce a GRT i dati per le pubblicazioni, la formazione, per diffondere i candidati ai diversi livelli scelti.

*
QUALI SONO SCOPO E OBIETTIVI DI GRT, DAL PUNTO 3 DELLO STATUTO.
La redazione e l’Associazione sono una struttura snella che lavora per divulgare con diversi progetti il mondo delle donne del turismo. L’Associazione, per statuto ha scopi di comunicazione, è un’ ente di diritto privato no profit, e ha lo scopo di perseguire esclusivamente le finalità di migliorare quantitativamente e qualitativamente l’occupazione femminile equa nel turismo responsabile. Svolge attività di informazione, sensibilizzazione e divulgazione finalizzata agli obiettivi, tramite il sito www.genderresponsibletourism.org di cui è Editore; tramite tutte le attività che derivano dalla diffusione del sito; tramite la messa in rete delle attività dei soggetti virtuosi che sostengono i principi del turismo responsabile di genere su Internet, sui social networks e su altri mezzi; tramite la raccolta di membri iscritti al network del turismo responsabile di genere (Network GRT); tramite la partecipazione a progetti diversi di altre organizzazioni, associazioni e istituzioni che sostengono la parità di genere e il turismo responsabile; tramite tutte le attività correlate, non solo su internet ma anche in altre forme, che possono scaturire man mano che si sviluppano i progetti istituzionali.
A tale scopo, l’Associazione può, tra l’altro, realizzare e sostenere azioni, per incrementare la visibilità e la promozione di una rete di soggetti, imprenditori, operatori, a favore della rappresentanza e dell’eccellenza di donne nel turismo, della promozione di prodotti delle comunità locali, di crescita occupazionale femminile.

**
COSA SONO I CRITERI “SIX PILLARS”.
Sono temi fondamentali, nati da studi ed esperienze, enumerati nel dettaglio in 30 punti formulati dalle esperte internazionali di GRT.
I “6 Pillars”, secondo le intenzioni delle esperte di GRT e dei loro partner specializzati in Turismo responsabile di genere, contengono in embrione gli Indicatori che distingueranno e guideranno in futuro gli operatori responsabili, per incrementare e migliorare l’occupazione femminile.

Qualche esempio?

  • Analizzare le difficoltà e le opportunità diverse delle donne, basate sulle realtà socio culturali;
  • riconoscere diritti come stipendi equi, maternità, accesso al credito, condizioni sicure di lavoro, accesso alla formazione;
  • eliminare lo sfruttamento dell’immagine femminile;
  • inserire nei progetti di turismo una formazione specifica e una attenzione a coinvolgimento decisionale e progettuale, partecipazione e consultazione, implementazione e monitoraggio

Leggete i Six Pillars qui in toto, o sotto in riassunto.

  1. Promoting the quality, as well as quantity of women’s engagement in the tourism sector.
    In order to achieve the above, initiatives taken to engage women in tourism should take into account the socio-cultural gender-biases existing in tourism planning and development......
  2. Promoting equal access to opportunities in tourism for women .
    In order to enhance women’s access to such opportunities, actions are needed to increase women’s access to: Specialised vocational training...
  3. Promoting a fair and equitable sharing of benefits from tourism
    Too often women are denied an equitable share in the benefits of tourism. For example, they are frequently paid less than their male counterparts for the same work…
  4. Upholding the rights of women employed in tourism
    Tourism companies must uphold and defend the rights of women workers by:
    • Building women’s awareness of their legal rights....
  5. Opposing commoditisation and others forms of gender-based exploitation in the tourism sector
    A policy of zero tolerance with respect to any form of exploitation...
  6. Promoting Women’s Voices and Leadership
    • Promote women’s involvement in decision-making at all levels of tourism processes from initial planning, project development, implementation and monitoring, at the community level.

Per saperne di più su come sostenerci, per proporti come Socio, per entrare nel circuito dei GRT Member e divulgare la tua iniziativa, per ricevere il Business Plan e diventare nostro partner in iniziative speciali, scrivi a info@genderresponsibletourism.org.

CLICCA QUI PER SOSTENERE GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente