Le Radici di GRT

 
 

Quando si è parlato per la prima volta di genere e turismo a livello mondiale? E quale è stata la risposta delle donne italiane? Qui sotto trovate i documenti. Troverete invece in Resources i principali attori e i tanti operatori che lavorano nel turismo responsabile, insegnano, progettano.

UNWTO
Per UN Women-UNWTO l’uguaglianza di genere è un componente essenziale per lo sviluppo del turismo, cui dedica studi. Nel 2007 la Unwto (Organizzazione mondiale del turismo) ha aperto una sezione sul genere. Di recente Ethics-Gender della UNWTO ha preparato un Report sullo stato della situazione delle donne che lavorano nel turismo; sta mettendo a punto un Programma di rafforzamento del genere; sta progettando un Portale sul tema.

AITR
In contemporanea con le iniziative della Unwto, la Aitr (Ass. italiana turismo responsabile) ha dato vita ad un Tavolo di Genere. Nel 2007 il Tavolo ha inviato documenti ad Unwto per la giornata del turismo ed ha avviato una serie di iniziative (vedi sotto Documenti identitari). Nel 2008 Aitr ha dato vita ad un Focus Group dedicato a questa tematica, con l'intenzione di creare un punto di riferimento per scambiare idee e progetti, promuovere e informare altre donne e uomini nel settore del turismo, sostenibile per il territorio e leva di sviluppo per l’occupazione femminile.

Documenti identitari 
I primi importanti spunti per riflettere, discutere, raccogliere dati: i Documenti prodotti per la Sezione Genere della OMT e gli Atti per la tavola rotonda del Tavolo dell'Associazione turismo responsabile.
L'appello della OMT  Tourism opens doors to women
Il Report inviato dal Tavolo di Genere di Aitr alla OMT per la giornata mondiale del turismo dedicata alle donne

Risultati Tavola Rotonda

Il Report finale per la OMT, riflessioni sul turismo di genere 
Con le donne in mente  

Quello che è emerso dalla prima Tavola Rotonda del Tavolo del Trg (turismo responsabile di genere), per la formazione del Network Europeo del Trg.

Il Manifesto del Network europeo del turismo responsabile di genere
Atti, Identità, Manifesto

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente