A casa di Penelope

Sconto di 10 euro all'iscrizione

Offerta Speciale:

Un'esperienza indimenticabile, tra mille incontri, con la guida ambientale per incontrare le donne custodi delle tradizioni, con sconti all'iscrizione e per gruppi di amiche Libere VIaggiatrici

Dove: Itaca, Grecia

Chi: Walden

AAGRTMemberper testo piccolo  GRT Member perchè le guide ambientali sono attente al territorio e alle tradizioni locali

"Ogni volta che si arriva a Perachori e si passa da casa sua, a qualsiasi ora, lei prende un'enorme chiave e ci porta a visitare la chiesa tutta affrescata, lei un po' claudicante e con la vista offuscata, ci espone in greco, con grande enfasi, tutta la storia dell'edificio e degli affreschi. E' stupenda, non capiamo molto ma sentiamo che è stupenda.".

Così Francesca Benassai, una delle guide di Walden, specializzati in viaggi a piedi, descrive forse la più anziana e autentica donna di cui trattiamo in questo sito. In un certo senso, anche l'anziana signora di Perachori potrebbe essere guida onoraria di Walden!

Siamo in Grecia, a Itaca, e sulle orme di Penelope, certamente la cittadina più celebre, Francesca interpreta il suo trekking, Sui suoi passi si va per la petrosa isola, sette giorni e cinque ore al giorno di facile cammino e di tuffi, passando per taverne allegre e camere blu, incontrando pescatori, pastori e donne, gustando pesce fresco e "ravani", ripieni di riso e miele, sulla spiaggia.
Come spiega Francesca: "In fondo Itaca è più sua, la donna che tesse furiosamente in attesa del prode, non fosse che per vent' anni lui non c'era. Noi la battiamo palmo a palmo a cercare l'opra di chi rimane. Incontriamo le tante Penelopi lì presenti, fantastichiamo di Circi, Nausicae, Calipsoi che incarnano molti tipi di donna".

Le donne, che come Penelope sono rimaste a prendersi cura della loro terra quando tanti sono emigrati, sono Eleni, Tasia, o Francisca, con la loro semplice e autentica ospitalità.
Eleni ha ristrutturato molto graziosamente tante casette scaldate da stufe a legna, nel suo podere, appena fuori Vathy.
Nel nord, a Stavros, Tasia ha uno stile più riservato, ha un giardino di rose e poche camere da due, offre marmellata delle sue arancie, e indirizza per il pranzo di pesce alla taverna di sua nuora, sulla spiaggia di Frikes.
Franzisca invece si è inventata il club cubano Polyphemus, dove le notti si animano con musica e rinomata cucina greca in giardino.

Poi, dice Francesca, "Andremo non meno ad esplorare le tante sfumature di blu e verde del mare e della terra generosa di selvaggio. Ci porremo domande e cercheremo per certo le tracce dell'Eroe Odisseo. Leggeremo di lui le gesta e speculeremo le tante metafore che il suo Nostos ispirò: in primis e irripetibile quella del Viaggio. Un viaggio comodo e spumeggiante, denso di maggio odoroso, di dei e di mito e di sorprese".

INFO:

Walden VIaggi  a piedi Itaca di Penelope

Non sei ancora Libera Viaggiatrice? Iscriviti QUI

Tags: responsible tourism,, Greece, Grecia responsabile, guide ambientali

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente