Magici bazar

Dove: Sawai Madhopur;; India

Chi: Tripsketch

Centinaia di donne artigiane ottengono un reddito

La visita alla cooperativa di donne di Dastkari è inclusa, con tanto di Fortezza e safari a Ranthambore, nel viaggio a Sawai Madhopur, uno delle centinaia di idee che si possono scaricare da TripSketch, l'applicazione sul web di pianificazione dei viaggi. TripSketch ha suggerito per il nostro sito questa destinazione, e in effetti è un esempio perfetto di un viaggio responsabile dove il risultato di rafforzare l'occupaizone e la posizione sociale delle donne è perfettamente raggiunto.

La visita è suggerita da TripSketch agli "appassioanti di shopping, filantropia, volontariato, ambiente, imprese sociali". E la destinzione è riassunta così: <<A successful local project, that offers more than 300 local women an opportunity to be self-sufficient. This cooperative trains women in local handicrafts and has a shop on premises to sell directly to visitors. Feel good about buying colorful clothing, scarves and bags, bed linens and more, all sold at prices that allow the women to take home as much as Rs. 2000 to 4000 a month, offering a way out of poverty with pride. The facility is open every day for impromptu tours except on major holidays. This initiative has been successful in reviving the local handicrafts industry, and its commercial success (the cooperative is now a self-supporting non-profit) has been the impetus for a new local facility>>.

Con queste premesse, non ci sono dubbi che Dastkar sia un progetto importante, e siamo andati a scoprire di più. Come traduciamo dal sito. La Dastkar society for crafts and craftpeople è stata fondata nel 1981 da sei donne, è cresciuta negli anni '90 fino a diventare una coop, un negozio, un bazaar, e ora lavora per molti stati indiani, con più di 100 gruppi, al 75% mantenuti direttamente dal lavoro di artigiani e il resto attivi nel commercializzare i prodotti. Non solo, ma l'eccezionale esperienza degli organizzatori e ideatori, fa sì che organizzazioni governative e non, li richiedano in continuazione come consulenti. Perciò i diciassette membri dell'ufficio di Dheli sono sempre in viaggio, e sono nate organizzazioni sorelle a Andhra e nel Rajasthan. Come ha detto Elaben Bhatt, fondatrice di SEWA, Self-Employed Women's Association: <<Mi pare che Dastkar sia sia un'organizzazione sia un movimento. L'organizzazione ha incominicato il movimento ed ha dato fiducia in sè stessi a migliaia di artigiane e artigiani e Ong, per fare buoni prodotti e metterli sul mercato in prima persona. Ma oggi di conseguenza in tutta l'India si è diramato il movimento che considera l'artigianato un occupazione dignitosa, di auto-impiego e conveniente>>.

INFO:

www.tripsketch.com

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente