Far quadrare il cerchio dal safari ai campi

Dove: Kenya

Chi: Masimba Safaris

 

2stars Tante azioni nel territorio per favorire il lavoro delle donne 

Il progetto di riferimento si chiama Pro Rural Women Tourism. Si tratta di un movimento che si sta formando tra tante piccole imprese. E' stato creato da una Tour Operator (in agenzia il 90% donne), che ha già aiutato direttamente dieci donne ad aprire piccole imprese di artigianato, coltivazione (e vendita agli hotel) di frutta e verdura, e altro. 

La sua idea è formare autiste e guide per i trekking, ma anche organizzare l'arrivo di derrate alimentari nei villagggi isolati (in modo da evitare lunghi viaggi alle donne), e altro.
Anche in cooperazione con un movimento importante: il KAWT, associazione delle donne nel turismo del Kenia.

Questa l'intervista a Grace Matagaro:

<< Le donne nel turismo qui in Kenya svolgono lavori a bassa retribuzione come le pulizie, ecc, ma vorrei che le donne assumessero lavori come guida turistica, che è principalmente maschile. In passato ho sostenuto circa 10 donne, due hanno aperto le loro attività e hanno molto successo, una è Dorothy che fornisce verdura e frutta ai principali alberghi e alberghi in Kenya. L'altra è Bettina che ha anche avviato un'attività. Vorrei ottenere sostegno per le donne a intraprendere abilità di guida difensiva e fuori strada esperienza. Nessun tour operator è disposto a dare loro una possibilità in quanto i rischi sono elevati. Personalmente ho preso me stesso attraverso la formazione e sono 1 su 3 guide turistiche femminili (autisti di lunga distanza) in Kenya.   L'unico modo per raggiungere questo obiettivo è quello di convincere le donne a fare safari da Masimba Hills Safaris e poi dai miei profitti posso essere in grado di intraprendere progetti.   Le donne sono i viaggiatori di maggioranza, quindi se le donne possono sostenere le donne, possiamo ottenere molto. Ho un forte bisogno di sostenere le donne per raggiungere i loro obiettivi, in particolare le donne in qualche modo affiliati o interessati al turismo.   Non sto incoraggiando le donne ad aspettarsi elemosine, ma prima devono essere in movimento. Tuttavia il credito / strumento di finanziamento non è disponibile per molte donne, ma non appena formano un gruppo, le banche prendono in considerazione a seconda dei rendimenti attesi o rischi >>.

<< Il Pro Rural Women Project non è un tour femminile. Le donne tour idealmente è per le turiste donne di sostenere tour operator di proprietà femminile che assicurano che il dollaro scorre fino alle donne del villaggio. Abbiamo grandi sogni e speranza per le donne che vogliono entrare nel settore e può essere raggiunto solo da ottenere il sostegno di viaggiatore femminile! I nostri tour incoraggiano coloro che fanno safari da Masimba Safaris per sostenere le donne, in particolare l'acquisto di curiosità e altri oggetti artigianali fatti e o venduti da donne, Gruppi di sostegno comunità fornitura di alimenti per alberghi e alberghi, incoraggiare i viaggiatori di sesso femminile a selezionare lodge gestito e di proprietà di donne, sostenendo le guide turistiche femminili insistendo su guide safari femminili >>.

INFO:

http://www.kawt.or.ke/

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente