Il nuovo Global Report on Women in Tourism

Il nuovo Rapporto Globale sulle Donne nel Turismo è stata presentata in anteprima a Berlino.

Il Rapporto compilerà dati e esempi di buone pratiche per illustrate il contributo cheil turismo sta portando al SDG 5, sull'eguaglianza di genere, e sarà presentato in ottobre alla conferenza della UNWTO in Ghana.
Qui a Berlino, Lucy Ferguson, coordinatrice dei consulenti, ha spiegato le prime impressioni e i primi dati:
- la rappresentanza femminile è certamente magigoritaria tra gli occupati del turismo,

- il divario salariale è inferiore rispetto ad altri settori,

- il turismo offre più opportunità alle imprenditrici, soprattutto in part-time.

- Il Report sarà basato su quattro questioni fondamentali: la sfida agli stereotipi (specialmente tra le guide), le migliori condiizoni di sviluppo. il cambiamento delle regole in alcuni paesi, da cui parte il cambiamento, la tecnologia e la digitalizzazione che stimolano e offrono più possibilità di business.

- Il Rapporto si dedica ad alcune areee tematiche: impiego, società, regole e leggi, l'industria del turismo, la visione geografica, la tecnologia a le piattafrome digitali.

Diverse esperte hanno fatto il lavoro sul campo in diverse areee geografiche.
In Africa la Field Gender and tourism consultant è la Dr.ssa Brenda Boonabaana, in Asia la Dr.ssa Catheryn Khoo-Lattimore and in America Latina e Caraibi la responsabile è la Dr.ssa Daniela
Moreno Alarcón.

Come ha detto Bagmar Schumacher, direttrice di UN Women a Bruxelles, nel rapprto leggeremo esempi da Capo Verde e Uganda, come pratiche di impresa.
I casi citati come esempi interessanti sull'eguaglianza di genere, che potremo leggere nel rapporto completo, sono stati per esempio le associazioni di guide in Marocco, quelle di hotel in Uganda, la lotta per un lavoro decoroso a Capo Verde, il caso delle donne che si sono comprate la terra ed piano piano sono diventate imprenditrici insegnando a vicenda con RIde4 a Woman in Uganda, il programma Riise in Accor Hotels, che fornisce alle impiegate consulenza e formazione.
 

 

Tags: #ITBBerlin, UNWTO UN Women, SGD 5

Social

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente