Il clima e il turismo per le donne

Appello delle Associazioni Equality in Tourism e di GRT durante la COP26

Nel momento in cui il mondo guarda alle crisi climatiche e si riunisce a Glasgow per la COP 26, vogliamo assicurarci che l'uguaglianza di genere non sia esclusa dal dibattito e dalle misure.

Per questo Equality in Tourism con le sue associate (tra cui GRT), ha steso un documento sintetico ed essenziale, che è stato ripreso da molti media durante la COP26.

Insieme, stiamo diffondendo per la prima volta una Dichiarazione focalizzata sul turismo sostenibile ed il ruolo delle donne in esso.

Riconosciamo che i cambiamenti climatici contribuiscono all'impatto negativo sulla vita delle donne, le crisi conseguenti ai cambiamenti climatici e la pandemia hanno messo in luce la vulnerabilità dell'industria del turismo e quanto le donne siano state colpite negativamente.

Nel contesto della transizione socio ecologica essenziale richiesta per salvare il pianeta dalla catastrofe climatica, dobbiamo ripensare il turismo ed il posto delle donne in esso.

  • E' necessario riorientare il modello di sviluppo e il turismo che guarda alla crescita senza sostenibilità, in un mondo in cui le donne sono la maggioranza dei poveri e vedono le loro risorse diminuire con l'avanzamento dei cambiamenti climatici
  • E' necessaroip che le voci delle donne siano ascoltate nelle decisioni sull'ambiente. Le organizzazioni pubbliche e private del turismo e dell'ambiente devono garantire pari rappresentanza dei sessi nei comitati dirigenti, perchè è provato che le aziende con più donne nei board sono più attive su modelli più sostenibili
  • Chiediamo a tour operator, organizzazioni, settore dell'ospitalità e dei trasporti di assicurare i diritti delle donne a partecipare al cambiare a riorientare il turismo. Vogliamo vedere parità economica, inclusione, protezione per il loro sostentamento, in modo collaboratico e supportivo. CoP 26 è una opportunità per unire le forze di tutti e reindirizzare le disuguaglianze nel turismo e ovunque..

 

leggete tutto qui EQUALITY IN TOURISM AND ASSOCIATES COP 26 DECLARATION

 

 

LA NUOVA GUIDA DELLE LIBERE VIAGGIATRICI PER SOSTENERE GRT

METTIAMO UNA LENTE DI GENERE AL FUTURO DEL TURISMO

CERCATE LE OFFERTE SPECIALI DI GRT

PARTECIPATE SU UNISCITI A NOI

SIETE IMPRENDITRICI? LEGGETE TUTTA LA RICERCA IN DOSSIER

SIETE VIAGGIATRICI? UNITEVI ALLA COMMUNITY FACEBOOK DELLE LIBERE VIAGGIATRICI

Tags: responsible tourism,, women entrepreneurs in tourism , Equality in tourism, ttg , new data, gender toursm

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT
Facebook

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente