Come sapere tutto sulle nuove prassi per la parità di genere
Ora ci sono gli strumenti per chi studia e lavora nel turismo e vuole adeguarsi alle tendenze e alle regole di inclusione, fino alla Certificazione di Genere.
Ultima novità: il Consiglio Europeo ha appena approvato in via definitiva la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) .
La prima fase in Italia è stata avviata il 24 marzo 2022, quando è stata presentata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, che definisce i criteri, le prescrizioni tecnche e gli elementi funzionali per la certificazione della parità di genere. Il 24 marzo si è svolta la conferenza stampa durante la quale la Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti e il Presidente UNI Giuseppe Rossi hanno presentato la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione della parità di genere.
Questa certificazione vuole incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere, per esempio nelle opportunità di carriera, parità salariale a parità di mansioni e la tutela della maternità. Per fare in modo che le azioni “di parità di genere” siano efficaci, la prassi di riferimento definisce una serie di indicatori (KPI) da utilizzare e da confrontare. Sono state individuate 6 aree di valutazione : cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Per ciascuna area di valutazione sono stati identificati degli specifici KPI con i quali misurare il grado di maturità dell’organizzazione attraverso un monitoraggio annuale e una verifica ogni due anni.
Da queste tendenze e norme, GRT ha pensato a chi lavora nel turismo. Nel 2022 Iaia Pedemonte ha collegato i dettagli delle norme e delle raccomandazioni internazionali alla pratica, con il “GRT Manual of Gender Equality in Tourism”, nel quale sono presenti le norme e consigli sul come rendere il settore del turismo meno discriminatorio e il più inclusivo possibile.
Per gli studenti abbiamo preparato lezioni su buone pratiche, stereotipi, inclusività.
Per i professionisti e le aziende abbiamo realizzato lezioni all'interno del corso ED&I Manager e Auditor del Gruppo Strazzeri, consulenti in Risk & Compliance Management, Auditing,Traning, CSR, secondo i principi del Global Reporting Initiative, correlati agli ISO Standards ed agli SDGs delle Nazioni Unite. Le prime lezioni si sono tenute nell’estate 2022, all’interno del Percorso Formativo Qualificante Modulare per la certificazione di Parità di Genere e Inclusione, con esempi e dettagli applicati al turismo.
Più Informazioni sui corsi: info@genderresponsibletourism.org
Più dettagli sulle norme europee QUI
COMPRATE LA NUOVA GUIDA DELLE LIBERE VIAGGIATRICI PER SOSTENERE GRT
METTIAMO UNA LENTE DI GENERE AL FUTURO DEL TURISMO
CERCATE LE OFFERTE SPECIALI DI GRT
PARTECIPATE SU UNISCITI A NOI
SIETE IMPRENDITRICI? LEGGETE TUTTA LA RICERCA IN DOSSIER
SIETE VIAGGIATRICI? UNITEVI ALLA COMMUNITY FACEBOOK DELLE LIBERE VIAGGIATRICI
Tags: responsible tourism,, women entrepreneurs in tourism , new data, gender toursm, dati disaggregati di genere, gender data, certificazione di genere, Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), UNI/PdR 125.2022