ITB ‘23 Tendenze
Sta cambiando qualcosa nel turismo? Ecco alcune voci interessanti raccolte alla ITB
Mentre le Nazioni Unite hanno votato per creare una Giornata mondiale per la resilienza al turismo, il 17 febbraio, le iniziative che sono state introdotte sono progetti di turismo comunitario che spaziano da attività sostenibili in contatto con la popolazione locale a offerte che pongono particolare attenzione alla disabilità.
L’industria del turismo è molto attiva nel proteggere il clima e la biodiversità. In Austria per esempio, la rete di ferrovie nazionali ha creato un’alternativa al trasporto aereo e privato, rendendo disponibili più treni, anche di notte.
Un altro esempio è il turismo comunitario in Borneo che contribuisce alla conservazione dell’isola con progetti di preservazione che altrimenti non sarebbero stati attuati. L’industria del turismo dà importanza anche alla digitalizzazione e alla sostenibilità, in particolare diminuendo l’impronta ecologica del turismo.
Ci sono diversi strumenti fondamentali per misurare le emissioni e di conseguenza la sostenibilità. Alloggi, destinazioni e TO possono comprendere e combattere l’inquinamento e anche promuovere l’inclusione con nuovi approcci e iniziative.
PARTECIPATE SU UNISCITI A NOI
SIETE IMPRENDITRICI? LEGGETE TUTTA LA RICERCA IN DOSSIER
SIETE VIAGGIATRICI? UNITEVI ALLA COMMUNITY FACEBOOK DELLE LIBERE VIAGGIATRICI