Opinioni

Il dibattito sulla condizione femminile passa anche per il modo in cui si fa turismo responsabile. Ecco le opinioni di alcuni esperti, in questo e altri campi. Parliamone per rafforzare la condizione delle donne e delle società.

euE' incominciata la fase conclusiva del test sulle destinazioni che aderiscono al progetto europeo ETIS: European Tourism Indicators System. Con questa seconda fase, circa 200 destinazioni forniranno i risultati della loro applicazione al progetto.

La Commissione Europea ha sviluppato un Toolkit che tutti possono usare, per misurare la propria sostenibilità: gestione, creazione di un profilo, raccolta dati, analisi dei risultati e promozione sono alcune delle attività cui le destinazioni sono guidate passo passo.

The president of "Equals and Odds Association" is sending an Appeal to polititians.
Appello di Fiorella Kostoris, Presidente del Comitato Pari o Dispare.
In un’Italia, dove l’empowerment femminile nelle istituzioni pubbliche e private è fra i più deboli del mondo civile e la stessa mera presenza delle donne nel mercato del lavoro è la più bassa dell’Unione Europea a 27 con la sola eccezione di Malta, non c’è davvero molto da rallegrarsi per l’8 marzo.

tamadimalitessuto2

I Tour Operator responsabili sanno che il turismo può cambiare la vita, in meglio e in peggio. E' un fenomeno globale, ma vederlo nei particolari della vita di alcune donne è interessante.
Ecco il racconto, ovviamente molto parziale, tra le ricche esperienze di questo tour operator, che fa Sara, di Planet Viaggi.

 

logoperuresponsabile

Se alle parole "soggetti delle comunità" si sostituisce il concetto di "genere", il discorso di Peruresponsabile.it calza a pennello. Ecco un elenco di buone pratiche da passare dal turismo al genere e allargare a tutte le comunità in via di sviluppo.

 

cawndonnineconbandiera

Little self-confidence, small businesses and microenterprises in tourism related services, inequality in gender, class, ethnicity, long working hours, little prospect to achieve promotions, the need to embed in policy unequal power relations.

 

Lucy Ferguson's studies are among the first and the richest, focused on our subjects. 
She -member of our Forum- is a researcher and consultant in tourism, gender equality and women's empowerment, Research fellow at Sheffield University, and author of the blog Tourismanddevelopment.org. 

logounwtoreport

Here the press release and in the Data Section the complete file. Opinions and data are coherent with the Report that the Gender group, of Italian Association of Responsible Tourism, sent to Unwto three years ago (see documents also in english).
Will things change soon?

 

This is an invitation to participate to the debate after the Un Women-Unwto Report.
We see, up to now, mainly three approaches, meeting, among others, the following requirements.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente