
Viaggio di nozze solidale
Come a Nungwi, dove si partecipa con il viaggio ad un grande progetto della Ong Acra. E che siate o no in viaggio di nozze, questa è la grande sorpresa: anche gli altri viaggi in Tanzania e Zanzibar organizzati da Viaggi SOlidali (per esempio quello che si chiama Sotto il cielo di Zanzibar) si entra nella vita locale.
Un esempio di quello che si è fatto a Nungwi? Il villaggio dei pescatori è vicino al resort di lusso, ma la ricaduta economica non toccava gli abitanti locali. Finchè non sono stati organizzati la gestione dei rifiuti e il rispetto del territorio nel Resort, e corsi di formazione per gli abitanti.
E così, ora, i turisti vanno a visitare il villaggio dei pescatori, fanno giri in barca con loro, comprano i manufatti in legno, in vimini, il miele, della cooperativa Asylia.
Che non a caso è formata soprattutto da donne.
La bottega di Asylia raccoglie i manufatti da 13 gruppi artigiani di tutta l'isola ed ha partecipato alla grande fiera dell'artigianato africano in Uganda.
Nella tappa di Stone Town, a Jambiani, a Pete, si incontrano artigiani, zoologi, scuola di turismo, e molto ancora.
Per sapere tutto su di loro, leggete "Progetti di sviluppo. Pro poor Tourism", con la storia del progetto di Acra e i dettagli, nell'intervista a Alessia Lombardo: con la sua passione fa certamente venire ancora di più voglia di andare a scoprire di persona tutte le donne di Asylia!
INFO:
www.acraccs.org